Home

Da Devopedia.
Indice generale Glossario
Indice per intestazione Dizionario delle formule
Indice per datazione Dizionario delle abbreviazioni
Indice dei medaglisti Links utilissimi
Portali tematici Indicazioni bibliografiche
Sono 4310 le medagliette recensite e 8 954 le immagini caricate.



Crea una nuova pagina
Crea una nuova pagina
    Per creare una nuova pagina premi il pulsante


La medaglia devozionale

La medaglia devozionale, detta anche votiva, o portativa o di fede, o più comunemente medaglietta , è un oggetto metallico di piccole dimensioni, di forma piatta, formato da una lama piuttosto sottile e dotato nella parte superiore di un appiccagnolo, poiché era destinato a essere portato sul corpo come segno di devozione, di fede, di religiosità e di venerazione. Veniva attaccata al collo per mezzo di un nastro, una corda o di una catenella metallica passata nell'appiccagnolo, oppure fissata sull'abito o sul cappello mediante cuciture o spille in occasione di un pellegrinaggio ad un santuario o ad una basilica, per soddisfare un voto fatto o per corrispondere con una grazia ricevuta. Diffuso era anche l'uso funerario di porla nelle mani del defunto al momento della sepoltura o di lasciarla sul terreno in segno propiziatorio.

Veniva prodotta, a partire dal XV secolo, utilizzando metalli poveri: stagno, piombo, peltro, ottone, rame e bronzo, talvolta dorati o argentati, attraverso un lavoro di fusione o di coniazione. Raramente veniva utilizzato l'argento ed eccezionalmente l'oro. Dalla fine del 1800 si utilizza per lo più l'alluminio.

Spesso presenta i rilievi più o meno mancanti o consumati dall'uso e dalla conservazione.

Rappresenta sul dritto, e spesso anche sul suo rovescio, l'immagine di un personaggio sacro: Dio, Gesù, la Madonna, un angelo, le anime del purgatorio, un santo o un loro rappresentante sulla terra quale può essere un papa.

La medaglia devozionale simboleggia quindi per le persone attraverso un'immagine nota e facilmente identificabile, un potere o qualità umane eccezionali e quindi la sua vista, suscita nei fedeli un atteggiamento di fiducia, di speranza, di gioia, di preghiera, così come i sentimenti di disagio, di emulazione, di identità, di orgoglio, di dolore, ecc.

Per il credente è uno strumento con un significato denso in relazione alle idee e ai valori che professa. Di approssimazione insomma a quegli esseri che considera superiori e di quelli da cui spera aiuti materiali, benessere spirituale e protezione dinanzi alle avversità e alle calamità che la vita nella terra possono presentarsi a lui.

È un oggetto devozionale che però è andato in disuso a partire dall'ultimo terzo del secolo scorso, sia a livello di società in generale che nella Chiesa stessa.

________________

Vuoi collaborare a questo progetto?
  • Leggi le pagine di aiuto.
  • Tutti possono creare o modificare pagine, ma prendi in considerazione di registrarti su Miraheze per avere maggiori strumenti di lavoro.
  • Incomincia ad allenarti in palestra
  • Quando hai acquistato un po' di manualità puoi affrontare l'avventura di inserire una tua devo.

________________